Mirko Fait nasce a Milano il 3 giugno 1965 da una famiglia di artisti. Mirko inizia a suonare la chitarra già nei primi anni ‘70, ma è solo nel 1990 che sceglie il sax. Inizia gli studi a Bergamo con Alberto Nacci. Trasferitosi a Milano passa al tenore con Michele Bozza, poi con Giulio Visibelli
alla Civica di Jazz di Franco Cerri ed Enrico Intra,
fino alle ultime lezioni con Michael Rosen.
Milita da subito in diversi gruppi e si esibisce fin dai primi anni con varie formazioni jazz in diversi club milanesi, attività che ad oggi lo ha visto impegnato in più di 2000 concerti (Capolinea,
Scimmie, Aquatica, Blue Note Milano, Memo Restaurant, Le Trottoir, Ca’ Bianca Club e Santa Tecla).
Nel gennaio 2001, con il trombettista e pianista cubano Gendrickson Mena Diaz, viene chiamato a
Pitti Uomo per suonare per un noto pool di stilisti.
Nel 2004, con i concertisti internazionali Danilo Manto e Max Patrick, prende parte al progetto di musica contemporanea Mantic Ensemble.
Nel 2007 fonda la prima formazione a suo nome e nel 2008 esce il cd del trombettista Gendrickson Mena. Presentato al Blue Note e intitolato All I Missed, prende il nome da una ballad scritta dal sassofonista milanese con il trombettista cubano.
​
Il 2008 è anche l’anno che vede l’artista impegnato in un’intensa attività discografica. Grazie all’incontro con John Toso e l’etichetta Italian Way Music produce diversi lavori a cavallo tra jazz, ambient e musica contemporanea.
​
È del 2009 il cd collettivo che lo vede direttore
artistico della compilation United Jazz Artists of Milan con ben 37 musicisti in undici formazioni.
​
L’attività discografica continua e a oggi
sono molte le produzioni. Tra queste: Deep Lights con Mantic Ensemble, In A Whisper con Gino Fioravanti, Just For You con John Toso, Open con gli Atlantis Music Project, Soundtrack Emotions capitanando i Movies Key Sextet. Con Yes Music pubblica una collana di 40 cd di musica per il relax e la meditazione.
Nel 2015 e per quattro anni conduce il programma di successo radio e TV Jazz Wave.
Nel 2017 esce il suo lavoro discografico in quintetto: Confidences. Voluto dall'associazione marchigiana Jazz di Marca e da Sant'Elpidio Jazz Festival, che ne hanno finanziato il progetto,
è registrato al Sound & Music Village di Milano con Antonio Zambrini al piano, Rodrigo Amaral al basso
e voce, Roberto Piermartire al flicorno, Roby Giannella alla batteria e Giampiero Spina ospite alla chitarra.
​
Ha suonato, oltre a quattro edizioni del festival JazzMi,
ad AH-UM Jazz Festival, Doctor Jazz Salentum Festival, Sant'Elpidio Jazz Festival, Zagreb Jazz Festival.
Mirko Fait è incluso in decine di compilation, tra cui Relaxing Holiday Masterpieces con Miles Davis,
Chet Baker, Billie Holiday, Louis Armstrong e altre star internazionali e Best Music Collection Vol. 1, the masters of sexy music.
Mirko Fait da molti anni è anche direttore artistico e ha gestito la programmazione musicale di diversi locali milanesi e lombardi tra cui Cantina Scoffone, l'arabesque, Moebius e Caffè Motta 1928.
​
Tra le collaborazioni più importanti, Flavio Boltro,
Gendrickson Mena Diaz, Antonio Zambrini, Tony Arco,
Marco Panascia, Carol Sudhalter, Elisabetta Guido, Samantha Iorio, Claudia Cantisani, Joel Holmes,
Phil Maturano e Attilio Zanchi.
​
Nel 2022 uscirà l'album dell'artista Elisabetta Guido, nota cantante salentina, che vede il sassofonista impegnato in sala di registrazione con Martino Vercesi e Fabrizio Bosso, oltre ad altri artisti. Si intitolerà Arabesque e sarà registrato nel prestigioso studio di Stefano Amerio, Artesuono Recording Studio di Udine.
​
Sono più di 300 i locali dove ha suonato e in 30 anni di attività si è esibito in più di 3000 concerti tra Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Grecia e Croazia.
​
Decine gli articoli sui quotidiani nazionali.
Mirko Fait +39 3247778132 italianlivejazz@gmail.com - Sassofonista jazz, sax per matrimoni, band per matrimoni, live set sax e DJ